Ravvedimento Operoso

La Legge consente ai contribuenti di regolarizzare spontaneamente le violazioni connesse alla dichiarazione ed al pagamento dell’IMU e della TASI avvalendosi dell’istituto del ravvedimento operoso che implica riduzioni automatiche alle misure minime delle sanzioni applicabili.

Omesso, parziale, tardivo versamento:
Il contribuente dovrà maggiorare l’imposta da versare di una sanzione minima più gli interessi legali commisurati all'imposta e calcolati a giorni, maturati dal giorno successivo a quello in cui il versamento doveva essere eseguito a quello in cui è effettivamente eseguito.
Le sanzioni variano in base ai giorni di ritardo nel versamento, come di seguito specificato:

- Ravvedimento sprint: per i pagamenti effettuati dal 1° al 14° giorno dopo la scadenza 0,2% per ogni giorno di ritardo;
- Ravvedimento breve: per i pagamenti effettuati dal 15° al 30° giorno dopo la scadenza 3% (non rapportato a giorno);
- Ravvedimento medio: per i pagamenti effettuati dal 31° giorno al 90° giorno e fino ad un anno dalla scadenza 3,33% (sanzione minima ridotta ad 1/9 - introdotta dal comma 637 della Legge di Stabilità 2015);
- Ravvedimento lungo: per i pagamenti effettuati dal 91° giorno e fino al termine della presentazione relativa all'anno in cui è stata emessa la violazione. In mancanza di dichiarazione la data di riferimento è quella della scadenza del versamento.

Gli interessi per i giorni di ritardo devono essere calcolati al tasso legale (dal 1.01.2015 pari all’0,50%). Si calcolano sull’imposta ancora dovuta e non anche sulle sanzioni.

Per il 2014 il tasso di interesse legale è pari all'1% - per il 2013 e 2012 pari all'2,5% annuo.

(IMPOSTA NON VERSATA X TASSO DI INTERESSE X GIORNI DI RITARDO/36500).

Le sanzioni e gli interessi vanno calcolati per ogni singolo codice di versamento e sul modello –f24 deve essere barrata la casella “Ravvedimento”.

Una volta regolarizzata la propria posizione il contribuente dovrà compilare il modulo del ravvedimento operoso e trasmetterlo all’ufficio tributi allegando copia del versamento.

Regolamento per la disciplina della nuova imposta IUC ( Imposta Unica Comunale )
approvato con deliberazione Consiglio Comunale n. 08 del 29.05.2014